PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (P.T.P.C.T.) 2018/2020 DEL COMUNE DI BARRALI

Pubblicata il 12/01/2018

Il Segretario Comunale
 
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
 
Premesso che:
  • Il Comune di Barrali con deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 23 gennaio 2017,          ha approvato il “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) 2017/2019” pubblicati e visionabili nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri Contenuti – Corruzione” del sito internet istituzionale del Comune di Barrali;
  • Entro il 31 gennaio 2018, il Comune deve aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.), come previsto dell’art. 1, comma 8 della Legge n. 190/2012;
  • Il Comune ha conseguentemente avviato il processo di aggiornamento del P.T.P.C.T. 2018/2020, sulla base dei contenuti ed indirizzi del Piano Nazionale Anticorruzione e tenendo conto dell’attività di attuazione del P.T.P.C. e del P.T.T.I. 2017/2019, già approvati e vigenti.
 
Considerato:
  • che il processo di redazione del Piano, secondo le indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, comporta la previa individuazione delle aree di rischio, dei rischi  specifici, la valutazione del livello di rischio, l’individuazione delle misure di prevenzione da implementare per ridurre la probabilità di verificazione del rischio;
  • che, nell’aggiornamento, sono privilegiate forme di consultazione di soggetti portatori di interessi, di cui il Comune intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione ad elevato grado di efficacia e trasparenza.
 
Ritenuto opportuno procedere alla pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale dell’Ente e all’Albo Pretorio, rivolto a stakeholders e cittadini, per la raccolta di proposte e suggerimenti in merito all’aggiornamento del P.T.P.C.T. per il triennio 2018-2020.
 
Osservato che la finalità del presente avviso è favorire la concreta possibilità di partecipazione alla formazione dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018/2020 e, tramite la partecipazione pubblica, raccogliere anche nuovi strumenti per la promozione della cultura della legalità e dell’integrità.
 
 
 
 
Valutato di dovere raccogliere le proposte, le osservazioni ed i suggerimenti fino al 22.01.2018;
 
Visti la legge n. 190/2012 e s.m.i. ed il D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;
 
 
RENDE NOTO
 
l’attivazione della procedura di partecipazione per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018/2020;
 
INFORMA
- che, per le motivazioni indicate in premessa, è data la possibilità a tutti i soggetti portatori di interesse in relazione all’attività dell’Amministrazione (siano essi soggetti pubblici o privati, personale dipendente, componenti degli Organi Istituzionali di indirizzo, degli Organismi di controllo, Rappresentanze Sindacali interne ed Organizzazioni Sindacali del territorio, associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei Consumatori e degli utenti, gruppi organizzati e non, singoli cittadini) di presentare proposte, osservazioni e suggerimenti per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018/2020;
- che, a tal fine, si rendono disponibili alla consultazione il testo del Piano Triennale Anticorruzione 2017/2019 e il testo del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2017/2019, già approvati dall’Ente e pubblicati sul sito istituzionale del Comune alla sezione “Amministrazione Trasparente – altri contenuti – Corruzione”;
- che il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line, sul sito dell’Ente in “Amministrazione Trasparente – Altri Contenuti – Corruzione” e in home page;
- che i suggerimenti e le proposte, indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), potranno essere presentate entro e non oltre il 22 gennaio 2018 in una delle modalità di seguito indicate:
  1. Consegna a mano – Ufficio Protocollo c/o il Comune di Barrali, Via Cagliari 9;
  2. Per mail al seguente indirizzo: protocollo.barrali@pec.comunas.it;
  3. Tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Barrali, Via Cagliari 9.
 
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
 
Barrali, 12 gennaio 2018
                                                                           
Il Segretario Comunale/RPCT
Dott.ssa Pietrina F. Canu
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso procedura aperta_anticorruz_2018.pdf 416.69 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto