MISURE DI AUTOPROTEZIONE IN CASO DI RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

Pubblicata il 30/01/2014

In occasione della dichiarazione di Stato di Allerta Meteo-idrologica da parte del Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenza ogni cittadino deve contribuire efficacemente alla riduzione del rischio alla sua persona ed ai suoi beni applicando alcune semplici azioni di autoprotezione.
Le misure di autoprotezione indicano i comportamenti corretti da attuare in caso di emergenza.
Anzitutto è necessario ricordare che l’Allerta viene diffusa dalla Protezione Civile quando sussistono incontestabili evidenze che preannunciano un elevata probabilità che si generino condizioni meteorologiche tali da indurre effetti al suolo in grado di compromettere la sicurezza di persone e cose in conseguenza di allagamenti, inondazioni e/o frane.
L’avviso di Allerta è diffuso di norma il giorno antecedente rispetto all’inizio dell’evento, compatibilmente con gli strumenti previsionali disponibili.
In allegato è possibile consultare le misure di autoprotezione  che indicano i comportamenti da attuare in casi di emergenza.

Allegato misure autoprotezione protez civile.pdf 175.92 KB